VOLONTARI ASSOCIATI PER I MUSEI ITALIANI
V.A.M.I. ROMA-ODV - P.IVA/C.F. 97315310587
L'abbattimento delle barriere comunicative che impediscono alle persone con disabilità di accedere ai servizi e alle informazioni sono parte dell'obiettivo del V.A.M.I. ROMA-ODV che si impegna da anni a favorire l'accessibilità e la fruizione dei beni culturali a tutti.
In occasione delle mostre che prevedono il prestito di opere da un museo all'altro, come nel caso di alcuni capolavori della Galleria Borghese esposti recentemente a Palazzo Barberini, le tavole multisensoriali (vedi la tela di Raffaello - Dama con liocorno - e relativa tavola nella foto accanto) affiancano le opere nel nuovo allestimento.
Ed è in questo senso che il progetto "VENGO CON TE" intende far viaggiare l’opera d’arte originale con il supporto comunicativo inclusivo. L' ausilio comunicativo segue l' opera d' arte e dunque oltre alla sua funzione intrinseca è un veicolo di sensibilizzazione ai temi della disabilità e dell' inclusione per tutto il pubblico dei visitatori.


Il progetto si propone di comunicare l’opera d’arte in modo semplice e inclusivo, rivolgendosi a un pubblico il più ampio possibile, per età e abilità, con una particolare attenzione alle persone con difficoltà sensoriali. Sono state realizzate le prime 5 tavole multisensoriali in formato A3, in materiale rigido e leggero, agili da consultare che contengono:
Immagine a colori ad alta qualità dell’opera
Immagine dell’opera in rilievo, realizzata con una resina trasparente per agevolare l’esperienza tattile di visitatori ipovedenti e non vedenti
Testo ad alta leggibilità (sia per il carattere e il font utilizzati sia per il lessico semplificato ed essenziale) contenente informazioni sull’opera
Titoli, autori e testo breve presente sul retro della tavola in italiano, in inglese e trascritti in Braille.
QR code e NFC per accedere a contenuti di audio-descrizione per i visitatori con disabilità visiva (o per chiunque preferisca l’ascolto di un audio piuttosto che la lettura di un testo) in italiano e in inglese.
QR code e NFC per accedere al video descrittivo in LIS, Lingua dei segni italiana, per le persone sorde.
Il tempo di analisi di un’opera dura tra i 5 e i 7 minuti.Una gamma differenziata di opzioni di fruizione, dunque, che assicura a tutti un’esperienza multisensoriale adatta ad ogni tipo di esigenza. Si tratta di uno strumento completo che garantisce la più ampia accessibilità e una completa integrazione dei vari pubblici favorendo la relazione tra i soggetti e allo stesso tempo l’autonomia, oltre ad essere un prezioso e utile strumento di ricerca e di studio in particolare per le persone con disabilità visiva essendo disponibili, su richiesta, le copie dei disegni da trasformare in rilievo su carta a microcapsule.

Il progetto LA PINACOTECA PER TUTTI nel servizio che ci ha cortesemente dedicato TV2000 all'interno del programma DI BUON MATTINO andato in onda il 2 dicembre. Qui il video.
VOLONTARI ASSOCIATI PER I MUSEI ITALIANI
V.A.M.I. ROMA-ODV - P.IVA/C.F. 97315310587